fbpx

Acne Latina: i migliori trattamenti da Studio Associato Medica

acne a latina

Per l’acne, Latina ha il suo centro specializzato: Studio Associato Medica. Nel nostro centro abbiamo infatti formulato uno speciale protocollo per trattare l’acne in modo rapido e definitivo. Se ti interessa l’argomento e vuoi risolvere questa problematica, in questo articolo scoprirai cos’è l’acne, quali sono le sue cause e quali sono le nostre migliori soluzioni.

Cos’è l’acne?

L’acne è una condizione della pelle piuttosto frequente nell’adolescenza, ma può manifestarsi anche negli adulti. È caratterizzata dalla comparsa di brufoli, cisti, punti neri e conseguenti cicatrici. Le zone maggiormente interessate da questa problematica sono il viso, la schiena, il petto e le spalle.

Quali sono le cause dell’acne?

Le cause dell’acne possono essere di varia natura. In questo caso la genetica riveste un ruolo importante, ma sembrano influire anche fattori come lo stress, lo stile di vita e una dieta ricca di alimenti ad alto indice glicemico. Anche i cambiamenti ormonali che interessano il corpo durante la pubertà o la gravidanza possono favorire la comparsa di questa problematica.

Principalmente l’acne si manifesta a causa di un’eccessiva produzione di sebo, una sostanza oleosa che viene prodotta dalle ghiandole sebacee della pelle. Quando il sebo in eccesso si mescola con le cellule morte della pelle, ostruendo i follicoli, si crea un ambiente ideale per la proliferazione batterica. Ed è qui che entra in gioco il batterio Propionibacterium Acnes, che può infettare i pori ostruiti, moltiplicandosi e causando l’infiammazione.

Se interessa sapere come curare l’acne a Latina, continua a leggere per scoprire i trattamenti per liberarti di questo problema in breve tempo.

acne latina


Acne Latina: i rimedi per l’acne


L’acne può essere una condizione invalidante per il paziente, specie nell’adolescenza. Fortunatamente, ad oggi ci sono tante procedure efficaci per risolvere questa problematica.

Alcune volte, nei casi meno gravi, può bastare un sapone a pH acido o neutro per ripristinare la flora batterica e favorire il ricambio delle cellule. Nei casi di acne moderata i trattamenti topici, come lozioni o creme che contengono retinoidi, perossido di benzoile e acido salicilico, possono contrastare e diminuire l’infiammazione, eliminare l’ostruzione dai follicoli e favorire un tono della pelle più uniforme.

In presenza di una tendenza acneica più importante si utilizzano antibiotici per via orale o isotretinoina. Quest’ultima è un derivato della vitamina A, che se assunta per un dato periodo di tempo può ridurre l’entità dell’infiammazione, la produzione di sebo e la dimensione delle ghiandole sebacee.

Terapia fotodinamica e peeling chimico

Per ridurre sensibilmente l’aspetto dell’acne si rivela utile anche la terapia fotodinamica. In questo caso, prima del trattamento si applica sulla zona interessata un fotosensibilizzante sotto forma di gel o spray, che viene assorbito dalle cellule bersaglio. Successivamente la parte interessata viene esposta ad una sorgente luminosa: è così che si instaura una reazione fotodinamica che va ad agire sulle cellule bersaglio. Il trattamento non richiede anestesia, è in genere ben tollerato e può richiedere più sedute, a distanza da un mese l’una dall’altra.

In alcuni casi si effettua anche il peeling chimico, un trattamento di esfoliazione che favorisce il ricambio cellulare.

La migliore soluzione per la cura dell’acne a Latina, presso studio Associato Medica, è però ACNE proGram.

ACNE proGRAM: la soluzione per curare l’acne a Latina

ACNE proGram è il nostro protocollo appositamente studiato per trattare l’acne con successo e in breve tempo. È un approccio di dermatologia integrata che utilizza vari trattamenti.

Si parte da una visita specialistica dermatologica, con analisi della cute mediante Observ520. Si passa poi ad una visita cosmetologica per determinare una skincare domiciliare efficace. Queste metodiche vengono combinate con trattamenti ambulatoriali di dermatologica estetica effettuati con dispositivi di ultima generazione altamente performanti.

Acne Latina: in conclusione

In questo articolo abbiamo esplorato le problematiche legate all’acne. Abbiamo visto come questa condizione sia determinata da fattori legati alla genetica, agli ormoni e allo stile di vita, e come il batterio Propionibacterium Acnes può ostruire i follicoli piliferi causando la reazione infiammatoria. Abbiamo anche elencato i principali rimedi per intervenire in caso di acne lieve, moderata e grave, che vanno dai trattamenti topici all’utilizzo di isotretinoina.

Presso il nostro centro proponiamo ai pazienti ACNE proGRAM, un protocollo di dermatologia integrata che utilizza varie metodiche per risolvere in tempo breve e con successo gli inestetismi legati a questa condizione. Se vuoi migliorare l’aspetto della tua pelle e contrastare in modo efficace l’acne, Latina ha un centro specializzato come Studio Associato Medica che ti permetterà di risolvere il problema.

Contattaci

Chiedi informazioni o prenota un appuntamento:
ti ricontatteremo il prima possibile

puoi compilare il form o chiamarci in Studio al numero 0773 1510073