fbpx

Mesoterapia

mesoterapia

 

La mesoterapia è una metodica terapeutica che consiste nell’effettuare iniezioni intradermiche o sottocutanee superficiali, generalmente con aghi lunghi 4-6mm, di farmaci tradizionali o preparati omeopatici.

 

Il tipo di farmaco da utilizzare viene scelto in seguito ad una diagnosi medica: generalmente si ricorre ad attivi lipolitici per ridurre adiposità in eccesso, vasculotropi per migliorare la circolazione periferica, linfodrenanti per migliorare la circolazione linfatica.

 

Le iniezioni vengono praticate direttamente lungo il decorso del sistema vascolare e linfatico e nelle zone ove risiedono i segni funzionali della malattia. La frequenza delle sedute è settimanale per un numero complessivo di trattamenti da stabilire con il medico in base alle esigenze del paziente ed alla eventuale combinazione con altre tipologie di trattamenti.

 

E’ consigliabile far seguire un periodo di mantenimento con trattamenti a cadenza mensile oppure ogni due settimane. Il trattamento risulta essere per il paziente modicamente doloroso. Nella fase successiva si potrebbero riscontrare gonfiore ed arrossamento nei siti di iniezione che di norma regrediscono spontaneamente senza nessuna altra complicanza; raramente si possono formare dei piccoli ematomi. Potrebbero persistere delle discromie transitorie (ipo o iperpigmentazioni).