fbpx

La terapia fotodinamica (PDT) è una tecnica innovativa impiegata con successo nel trattamento di affezioni cutanee di varia natura: nata per il trattamento di neoplasie cutanee superficiali e lesioni pre-neoplastiche, oggi viene utilizzata con successo anche nel trattamento di acne attiva ed esiti cicatriziali, rughe superficiali, peli in eccesso.

La PDT si avvale  di tre elementi fondamentali: il fotosensibilizzante esterno o profarmaco, generalmente il 5-ALA (acido 5-aminolevulinico), ed una luce ad una lunghezza d’onda in grado di attivare il profarmaco.

Il fotosensibilizzante viene applicato sotto forma di gel, crema o spray sulla zona da trattare un’ora prima del trattamento, viene assorbito selettivamente dalle cellule bersaglio (P. Acnes, ghiandola sebacea, fibroblasto, cellula pre-neoplastica o neoplastica,…), poi la parte viene esposta ad una sorgente luminosa: di conseguenza s’instaura una reazione fotodinamica con produzione di ossigeno singoletto e danno selettivo sulle cellule bersaglio.

 

Terapia Fotodinamica

Il trattamento è ben tollerato e non richiede l’utilizzo di prodotti anestetici. A volte possono essere necessarie più sedute, a distanza comunque di almeno un mese l’una dall’altra. risultati non sono immediati: spesso è necessario attendere anche più di un mese per vedere miglioramenti.

Contattaci

Chiedi informazioni o
prenota un appuntamento:
ti ricontatteremo il prima possibile:

puoi compilare il form o chiamarci in Studio al numero 0773 1510073