fbpx

Visite Tricologiche e Laserterapia per Onicomicosi

Tricoscopia

Tricoscopia

Laser per onicomicosi

Laser per Onicomicosi

E’ il dermatologo il medico specialista delle unghie e dei capelli, cioè degli annessi cutanei. Entrambi vengono studiati clinicamente e dermoscopicamente, cioè attraverso l’utilizzo del dermoscopio, uno strumento che ne consente lo studio a maggior ingrandimento e la memorizzazione delle immagini, per poter effettuare il confronto nel tempo.

 

Le malattie dei capelli e delle unghie sono molto frequenti ed hanno un impatto spesso devastante sulla psicologia del paziente, per cui una precoce e corretta individuazione del problema può portare all’impostazione tempestiva della terapia e quindi alla sua risoluzione. Oltre alla diagnosi ed alla terapia delle patologie del capello, sarà possibile nel nostro studio effettuare trattamenti ambulatoriali di sostegno, come mesoterapia, carbossiterapia e PRP; potrete inoltre effettuare consulenze con specialisti in tricodermopigmentazione, per la realizzazione di tatuaggi finalizzati principalmente all’effetto reinfoltimento, e con un chirurgo plastico esperto in trapianti.

 

Nella maggior parte dei casi, le unghie dei piedi hanno un aspetto alterato come conseguenza dei traumi indotti dalle calzature, tuttavia spesso possono essere sede di infezioni micotiche, cioè di sviluppo di funghi. L’effettuazione di esami specifici, che provano la presenza o la assenza di miceti nell’unghia, permette di evitare trattamenti inutili e costosi. Inoltre l’unghia può essere sede di nei o di tumori cutanei: la sua osservazione accurata, mediante dermoscopia, permette spesso di capire se un’alterazione di colore bruno-nera ha un carattere benigno o maligno, o è magari semplicemente dovuta ad una raccolta di sangue (ematoma subungueale).

 

La terapia dei funghi delle unghie può richiedere molti mesi ed un approccio combinato di più metodiche: anche il laser NdYag può venirci in aiuto. La piattaforma Ellipse Nordlys consente, con un programma specifico, di trattare con successo alcuni tipi di infezioni delle unghie con sedute di laserterapia pressochè indolori per il paziente.